Vi proponiamo alcuni momenti della partecipazione di MDP Srl all’Eco Forum “Economia Circolare dei Rifiuti”, organizzato da Legambiente e svoltosi il giorno 1 dicembre a Terni.

In particolare, le immagini  mostrano l’intervento dell’Ing. Antonio Iannoni che in rappresentanza della nostra Società e dell’ECNP – Centro Europeo per i Polimeri Nanostrutturati, ha parlato di buone pratiche di economia circolare in Umbria.

Nel corso del suo intervento, Iannoni ha presentato anche quattro casi aziendali, vale a dire:

  • C.F. Srl, azienda con sede a Ferentillo (TR) che si occupa dal 1982 della granulazione e realizzazione di compound in Polipropilene (PP) per i più vasti utilizzi e Compound su misura di elevata qualità.
  • RMT – Recupero Materiali Terni Srl, azienda recentemente costituita, a partire da una consolidata attività del settore materiali da costruzione, allo scopo di realizzare il recupero e la preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse.
  • CEPLAST Srl, azienda ternana che da 40 anni è impegnata nella produzione di imballaggi biodegradabili e compostabili, ed è leader nel settore a livello italiano ed europeo.
  • la produzione del Linoleum effettuata nello storico stabilimento di Narni della multinazionale TARKETT SpA, gruppo svedese leader mondiale nel mercato delle pavimentazioni e dei rivestimenti.

Il filo conduttore della relazione di Iannoni è stato l’importanza del passaggio da un modello di economia “lineare” ad uno di tipo “circolare”, innanzi tutto applicando alla progettazione ed alla gestione dei processi produttivi lo strumento del LCA – Life Cycle Assessment, nelle sue varie forme ed articolazioni.

Accanto a questo, è stata messa in evidenza la capacità della MDP, sviluppata grazie agli studi sui materiali condotti in collaborazione con il gruppo di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali  del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, di innovare e realizzare azioni di trasferimento tecnologico sui materiali polimerici, compositi, metallici, anche con l’utilizzo delle micro e nano tecnologie.

Al termine dei lavori del Forum il Vicepresidente di MDP Iannoni ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione ed ha concordato con i rappresentanti di Legambiente nazionale, nella persona del Direttore Generale Stefano Ciafani, ed Umbria, rappresentata dalla Presidente Alessandra Paciotto, di restare in contatto per ulteriori iniziative ed attività di comune interesse.