La nostra società prosegue alacremente nel proprio filone di attività incentrato sulla partecipazione ad importanti progetti europei di ricerca e sviluppo / trasferimento tecnologico, in partenariato con primarie Università, centri di ricerca ed aziende. Recentemente sono stati compiuti significativi step in due importanti occasioni, dei quali forniamo di seguito le informazioni essenziali, con l’invito per coloro che fossero interessati a contattarci per ogni utile approfondimento.

Nel mese di maggio si è infatti avviata la fase di secondment nel progetto Europeo – Marie Sklodowska-Curie Actions (https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/) – “NDTonAIR” per la MDP, uno studente del Fraunhofer IKTS trascorrerà tre mesi alla MDP Srl per svolgere analisi con controlli non distruttivi su strutture in composito, il tutto in collaborazione con il gruppo di ricerca di scienza e tecnologia dei materiali dell’Università di Perugia.
Inoltre abbiamo partecipato all’avvio ufficiale del progetto europeo della call ERANET “POLYMAGIC”, avvenuto con il kick-off meeting del 31 di maggio presso il CSIC a Madrid. Nell’ambito di questo progetto la MDP si occuperà di analisi di ciclo di vita di compositi innovativi con polveri di magnesio per applicazioni nella stampa 3D.

Frattanto stiamo mettendo a leva ulteriori potenziali che discendono dal nostro patrimonio di know-how e che si amplificheranno grazie al consolidato network di partenariati europei e internazionali che abbiamo costruito in oltre due decenni di attività dei ricercatori nostri soci. Forti ci ciò, nella seconda parte dell’anno saremo attivi protagonisti nel lancio di nuovi progetti, sempre più mirati alla valorizzazione sul mercato dei risultati delle attività di ricerca industriale, precompetitiva e sviluppo sperimental