Nuove linea guida ANVUR su Terza Missione Università – commento di E. Giovannini

Il neo Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Giovannini, Presidente dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, tiene da tempo una rubrica su Radio Radicale chiamata “Scegliere il futuro”.

Nella punta in onda venerdì 12 febbraio ha parlato di importanti temi riguardanti la Terza Missione dell’Università ed anche il suo ruolo sociale, come stimolo e supporto allo sviluppo sostenibile dei territori.

La trasmissione può essere ascoltata a questo indirizzo:

Scegliere il futuro (12.02.2021) (radioradicale.it)

Il significato di fondo delle nuove linee guida dell’ANVUR, presentate e commentate da Giovannini, lo si ritrova nel fatto che le università non dovranno più limitarsi a “rendicontare” ad esempio sul numero di brevetti che hanno conseguito, bensì spiegare come questi brevetti o altre attività possono migliorare la condizione socioeconomica ed ambientale del territorio in cui sono inserite.

Evidenziamo poi, in particolare, la notizia concernente la creazione della rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, progetto ormai giunto in fase attuativa presso la CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane:

RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (reterus.it)

Qui di seguito il link un articolo che presenta una rassegane di casi e buone pratiche in corso:

A lezione di sostenibilità: le s

celte green delle Università italiane – Ambient&ambienti (ambienteambienti.com)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *